Considerations To Know About atti osceni in luogo pubblico pena
Considerations To Know About atti osceni in luogo pubblico pena
Blog Article
La querela deve essere presentata, per la maggior parte dei reati, entro il termine improrogabile di tre mesi dal momento della conoscenza effettiva del fatto.
della stessa, mentre la persona offesa sarà soggetto processuale. Ciò nonostante, la persona offesa avrà sempre la possibilità di ritirare la querela dalla stessa proposta, rendendo così improcedibile l’azione penale.
Dall'altra parte, la querela è un'azione che può essere esercitata esclusivamente dalla parte offesa dal reato, dando avvio a un procedimento penale solo su sua richiesta.
Processo penale e reati: l’esposto, la querela e la denuncia sono degli strumenti, a disposizione dei cittadini, finalizzati alla comunicazione delle notizie di reato. Ma tra questi atti vi sono delle sostanziali differenze.
Così arrive può essere ritirata una volta presentata, la vittima di un reato può anche decidere, sin dal principio, di rinunciare al proprio diritto di sporgere querela.
Quando è consigliabile presentare una denuncia e quando invece è opportuno presentare una querela?
La querela si differenzia dalla denuncia in quanto è una atto facoltativo, quindi per reati meno gravi e può essere esposta solo dalla persona offesa direttamente o, in caso di minori, da chi ne fa le veci.
La differenza sostanziale tra la denuncia e la querela è che mentre quest'ultima può essere proposta solo dalla persona offesa, la prima può essere presentata da chiunque e non atti osceni in luogo pubblico pena deve contenere una manifestazione di volontà, essendo sufficiente soltanto la notizia del fatto di reato (art. 330 c.p.).
Inserisci la tua e mail e clicca su Entra (se non sei ancora iscritto ti sarà richiesto di attivare l'e-mail).
Anche in questo caso la querela comporta l’apertura di un procedimento penale a cui faranno seguito le indagini per accertare i fatti denunciati. Il querelante potrà sempre essere sentito dall’Autorità Giudiziaria arrive testimone dei fatti. Attenzione: se si ha interesse a conoscere l’esito del procedimento in caso di archiviazione è necessario farne espressamente richiesta nell’atto di querela altrimenti l’eventuale richiesta di archiviazione non verrà comunicata e potrebbero scadere i termini (ten o 20 giorni) for every proporre l’opposizione.
L’urto è stato violentissimo. Le dinamiche dell’incidente sono tuttora in corso di accertamento da parte dei Carabinieri di Palagonia. Tutto porta a pensare a un sorpasso azzardato o una distrazione da parte dell’altro conducente. Alle loro famiglie, ai loro amici e colleghi di Catania Piazza Lanza va il profondo cordoglio del Sindacato Autonomo Polizia Penitenziaria: ci uniamo al dolore dei familiari delle vittime, offrendo loro tutto il nostro affetto e sostegno in questo momento così doloroso”, ha dichiarato, affranto e commosso, Donato Capece, segretario generale del Sindacato Autonomo Polizia Penitenziaria.
La denuncia subentra in caso di reati considerati più gravi e quindi procedibili d’ufficio anche senza l’impulso della persona offesa. Ecco un elenco esemplificativo (ma non esaustivo) delle ipotesi che richiedono la denuncia:
la denuncia può essere presentata da chiunque, mentre la querela solo dalla vittima o dal suo rappresentante legale;
In definitiva, le sostanziali differenze tra denuncia e querela possono essere riassunte appear segue:
Report this page